Che cos’è l’Educazione per lo Sviluppo Sostenibile (ESS)?

Il Piano di attuazione del Summit Mondiale sullo Sviluppo Sostenibile stabilisce i legami tra gli Obiettivi dello Sviluppo del Millennio sulla educazione primaria universale per maschi e femmine, ma soprattutto per le femmine, e il Programma per l’Azione di Dakar sulla Educazione per Tutti.

La creazione di un sistema educativo sensibile ai generi a tutti i livelli e di tutti i tipi- formale, non formale- e i sistemi alternativi di parto per raggiungere le donne che non hanno assistenza, viene considerata una componente cruciale dell’Educazione per lo Sviluppo Sostenibile. Un risultato del cambiamento di paradigma, l’educazione viene riconosciuta come uno strumento per affrontare altre importanti questioni come lo sviluppo rurale, la prevenzione sanitaria, il coinvolgimento della comunità, HIV e AIDS e i temi più ampi etici e giuridici, come i valori umani e i diritti umani.

L’Educazione per lo Sviluppo Sostenibile rappresenta un processo catalitico per il cambiamento sociale che cerca di promuovere- attraverso l’educazione, l’addestramento e la consapevolezza pubblica- i valori, i comportamenti e gli stili di vita necessari per un futuro sostenibile. Perciò, lo sviluppo sostenibile può essere considerato non tanto come un concetto tecnico quanto come un concetto educativo- non tanto l’obiettivo finale di una politica di governo quanto un processo educativo su come pensare ‘per sempre’. Ciò significa che fa parte dell’ESS imparare a prendere decisioni che mantengano in equilibrio e integrino il futuro dell’economia a lungo termine, l’ambiente naturale e il benessere di tutte le comunità, vicine e lontane, adesso e nel futuro.

L’ESS è un approccio visionario all’educazione che cerca di aiutare le persone a capire meglio il mondo in cui vivono e ad affrontare il futuro con speranza e fiducia, sapendo che possono avere un ruolo nell’affrontare i problemi complessi e interdipendenti che ci minacciano, come la povertà, lo spreco, il degrado ambientale, il decadimento urbano, la crescita della popolazione, la disuguaglianza dei generi, la salute, i conflitti e la violazione dei diritti umani. L’obiettivo del Decennio dell’Educazione per lo Sviluppo Sostenibile è quello di integrare questa visione dell’educazione nei programmi della formazione a tutti i livelli in tutti i settori dell’educazione in tutti i paesi.

<< l'educazione sostenibile in Italia