Our Common Future (Rapporto Brundtland), 1987

Nel 1983, in seguito a una risoluzione dell’Assemblea Generale delle Nazioni Unite, fu istituita la Commissione mondiale per l’ambiente e lo sviluppo, che aveva l’obiettivo di elaborare un’“agenda globale per il cambiamento”. La Commissione era presieduta dalla norvegese Gro Harlem Brundtland, e nel 1987 pubblicò un rapporto, il Rapporto Brundtland, che introduce la fondamentale teoria dello sviluppo sostenibile.

“Ambiente e sviluppo non sono realtà separate, ma al contrario presentano una stretta connessione. Lo sviluppo non può infatti sussistere se le risorse ambientali sono in via di deterioramento, così come l’ambiente non può essere protetto se la crescita non considera l’importanza anche economica del fattore ambientale. Si tratta, in breve, di problemi reciprocamente legati in un complesso sistema di causa ed effetto, che non possono essere affrontati separatamente, da singole istituzioni e con politiche frammentarie. Un mondo in cui la povertà sia endemica sarà sempre esposto a catastrofi ecologiche d’altro genere. [...] L’umanità ha la possibilità di rendere sostenibile lo sviluppo, cioè di far sì che esso soddisfi i bisogni delle generazioni presenti senza compromettere la possibilità di soddisfacimento dei bisogni di quelle future. [...] continua>>


Center for Ecoliteracy
http://www.ecoliteracy.org/

Fritjof Capra, fondatore del Centro per l'alfabetizzazione ecologica, afferma che le società sono sostenibili nella misura in cui onorano e cooperano con i principi e i processi per mezzo dei quali la natura sostiene la vita.
Tra i molti principi che governano il mondo naturale, sono stati identificati quelli che costituiscono le basi per comprendere l'ecologia. Tutti sono aspetti di un unico modello: la natura sostiene la vita creando e nutrendo la comunità.
Pensare per sistemi è uno strumento fondamentale per comprendere le relazioni e il contesto: pensare un insieme di cose come un sistema concentra la nostra attenzione su cosa è necessario includere tra le parti perchè l'insieme abbia senso, sul modo in cui le parti interagiscono, e su come l'intero sistema si relaziona con gli altri sistemi. (American Association for the Advancement of Science). Adottare questa prospettiva ha importanti implicazioni nell'educazione.

Principi ecologici fondamentali
testo originale
traduzione di Franca Bossalino

Una visione sistemica
testo originale
traduzione di Franca Bossalino

Sette lezioni per gli educatori e gli operatori del cambiamento
testo originale
traduzione di Franca Bossalino


I servizi degli Ecosistemi
https://www.wwf.it/il_pianeta/ecosistemi.cfm

Il valore degli ecosistemi e della biodiversità è oggi paradossalmente invisibile all’economia che guida le scelte politiche nel mondo intero
di Gianfranco Bologna
https://www.ariannaeditrice.it/articolo.php?id_articolo=29037