..."Ci sono centinaia di migliaia di ragazzi che studiano oggi e che sono privi di una alfabetizzazione ecologica. Non hanno una visione totale della situazione globale che stiamo affrontando e di quello che succederà dopo. E non sono solo gli studenti-nemmeno i loro insegnanti ne sono completamente consapevoli.
Perciò noi proponiamo di agire in due modi. Uno è un modo immediato, e uno è a breve termine. Quello immediato è ben definito: ci rivolgeremo ad ogni scuola di progettazione del mondo, globalmente, e chiederemo ad ogni insegnante di aggiungere una frase ad ogni problema che viene affrontato nei loro laboratori progettuali. Non chiederemo di cambiare i corsi- chiederemo di aggiungere una frase.
La frase è la seguente: “Il progetto deve impegnarsi rispetto all’ambiente in modo da ridurre drasticamente o addirittura eliminare l'uso di combustibili fossili.”
Questo provocherà una reazione a catena in tutta la popolazione studentesca. Infatti, quello che gli studenti faranno all’inizio di ogni nuova esercitazione è una ricerca sull’argomento. Poi torneranno in aula con tutte le informazioni che avranno trovato, facilmente e rapidamente poiché sono disponibili in Internet. Poi porteranno tutti gli altri, compresi i docenti, a procedere velocemente sui vari temi, sulle strategie del progetto, sulle tecnologie disponibili e sul programma progettuale. A cominciare da questo, le università e gli studi professionali diventeranno strumenti per trasformare il progetto. Se si porta avanti il tema della soluzione creativa dei problemi, verranno fuori moltissimi modi di affrontarli che non avremmo mai immaginato. E questa è la bellezza del fare questo cambiamento subito. Successivamente, nel breve termine, possiamo lavorare per un approccio sistematico -tra il 2007 e il 2010- al fine di portare la vera alfabetizzazione ecologica in tutte le scuole di architettura"
. Da un'intervista a Ed Mazria, 2007
 
 
RICERCHE E PROGETTI DEGLI STUDENTI
 

 

LABORATORIO DI PROGETTAZIONE ARCHITETTONICA IV 2010-'11
prof. Rosalba Belibani
Facoltà di Architettura Ludovico Quaroni - Roma Sapienza
Impianti arch. Paolo Candidi - Tecnologie per l'igiene edilizia e ambientale arch. Francesca Perricone
Collaboratori arch. Jody Patterson, arch. Simone Di Benedetto, arch. Eride Caramia, arch. Carla Gerundino

 

 

 
 

  WORKSHOP DI PROGETTAZIONE ARCHISOSTENIBILE
Terza edizione: “Idee e progetti per la nuova qualità della città contemporanea”. Un’applicazione della Carta di Lipsia sulle città europee sostenibili a Reggio Calabria Facoltà di Architettura Università Mediterranea di Reggio Calabria, dal 27 settembre al 4 ottobre 2010.
Il progetto ONDA SU ONDA di Scrofani Davide, Mirabella Vincenzo, Francone Giuseppe, laureandi in Architettura presso l’Università degli studi di Roma La Sapienza –Prima Facoltà di architettura Ludovico Quaroni, è risultato vincitore del 1° premio, ed esposto alla Biennale di Venezia.

relazione


 

 

LABORATORIO DI PROGETTAZIONE SOSTENIBILE
Laboratorio di Progettazione IV 2007-'08 -prof. Rosalba Belibani
Facoltà di Architettura Ludovico Quaroni - Roma Sapienza
Impianti arch. Paolo Candidi - Tecnologie per l'igiene edilizia e ambientale arch. Simone Bernardini
Collaboratori arch. Paolo Rossi, arch. Sara Palmieri, arch. Delia G. Martino, arch. Simone Di Benedetto, arch. Antonino Di Raimo

 

 



Agli studenti è stato richiesto di selezionare un dispositivo tecnologico sostenibile, tra i tanti, da integrare nel progetto caratterizzandone l'impronta ecologica.

dispositivo tecnologico prevalente