  | 
             | 
            Nicholas Herbert STERN 
            Nicholas Herbert Stern, Baron Stern of Brentford,  economista e accademico, è nato il 22 aprile 1946 ad Hammersmith. E’ stato Consigliere del Governo Britannico per l’Economia del Cambiamento  Climatico e dello Sviluppo dal 2003 al 2007. Dal 2003 al 2005 è stato Secondo  Segretario Permanente al Tesoro di Sua Maestà; dal 2000 al 2003 direttore della  Politica e della Ricerca. E’ stato ‘chief economist’ della Banca Mondiale e  Vice Presidente Senior per lo Sviluppo Economico. 
              Prima  del 1994 i sui ruoli sono stati prevalentemente accademici, in particolare la  cattedra alla London School of Economics. Ha insegnato e fatto ricerca alle  Università di Oxford e Warwick, al Massachussets Institute of Technology, all’Ecole  Politechnique di Parigi, all’Indian Statistics Institute a Bangalore e a Dehli,  e alla People University a Pechino. 
              Le sue  ricerche e le pubblicazioni sono focalizzate sullo sviluppo economico e la  crescita, la teoria economica, la riforma fiscale, la politica pubblica e il  ruolo dello stato e le economie in transizione. Nel 2005, su richiesta del  Primo Ministro Blair, fu incaricato di analizzare gli impatti economici,  sociali e ambientali dei mutamenti climatici. I dati, raccolti nel Rapporto Stern, sono stati  resi pubblici a ottobre 2006. Nel 2009  è stato Presidente del G8. 
Selezione bibliografica 
  The  Global Deal: Climate Change and the Creation of a New Era of Progress and  Prosperity, PublicAffairs, 2009 
A Blueprint for a Safer Planet, Random House, 2009. (Un piano per salvare il pianeta, Feltrinelli, 2009) 
The  Economics of Climate Change: The Stern Review; Cambridge University  Press, 2007 
Links consigliati 
            The National Archives  |